Oggi, 16 aprile 2024, si sono tenute presso l’aula consiliare di Mezzomerico, alla presenza del sindaco Pietro Mattachini e di alcuni assessori e docenti, le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR).
Esso rappresenta un’iniziativa straordinaria per il bene comune che ha visto coinvolte in prima persona le classi IV e V del plesso della scuola primaria “O. Leonardi” di Mezzomerico.

I docenti, in collaborazione con l’Amministrazione, hanno dapprima stilato il regolamento che è stato approvato in sede di Consiglio Comunale, dopodiché in autonomia i ragazzi hanno formato e nominato due liste, ciascuna con il proprio logo, insieme a due candidati sindaci e sedici consiglieri in totale e hanno dato avvio alla propria propaganda presentando i programmi elettorali e divulgando manifesti e volantini.

Le elezioni odierne hanno stabilito sindaca Gorlini Irene, alunna della classe V. La vittoria della stessa Gorlini ha dato avvio ad un momento celebrativo che ha suscitato emozione nei presenti e che culminerà solennemente nella cerimonia di investitura ufficiale nel mese di giugno prossimo. Il momento sarà propizio per presentare anche Mezzomerico quale città europea del vino 2024.

Alla lista “Miglioriamo Mezzomerico”, ad Irene e ai suoi consiglieri con più voti che entreranno a far parte del Consiglio Comunale: Ferdinando, Francesca, Agata e Davide, oltre che al candidato sindaco con minoranza di voti Anthony, auguriamo un buon lavoro con l’auspicio di dare un contributo formidabile all’azione politica sul territorio del piccolo comune novarese.