Da qualche mese è iniziata una fitta corrispondenza tra i bambini di Bellinzago, Marano e Mezzomerico. Il progetto si chiama “Amici di penna” e coinvolge tutti gli alunni e le alunne di alternativa alla religione cattolica. Per iniziare le maestre hanno spiegato la forma di scrittura di una lettera, hanno messo a disposizione il materiale per la costruzione delle cassette postali e hanno abbinato i potenziali amici di penna; da lì in avanti per i bambini è stato tutto spontaneo. Penna alla mano, foglio del colore preferito, glitter e brillantini per le decorazioni più fantasiose e via! Scrivendo ogni bambino esprime il proprio pensiero e le proprie emozioni, racconta di sé, crea un legame speciale con un coetaneo sconosciuto e riscopre il fascino della scrittura a mano.

Il lavoro si conclude con la realizzazione della busta, la sua compilazione e l’affrancatura(simbolica).

Gli alunni hanno accolto il progetto con incredibile entusiasmo, attendono le lettere dei nuovi amici con ansia e curiosità e il giorno della consegna è sempre una gioia strappare le buste e poter finalmente leggere la risposta. Sono tutti così coinvolti che non fanno che domandare se sarà possibile incontrare gli “amici di penna” prima o poi, tanto che le maestre stanno cercando di organizzare una videochiamata da effettuarsi prima della fine dell’anno.